Statuto associazione RASM - Radio Amatori Siciliani nel Mondo

 

 

Art.1

 

E' costituita l'Associazione culturale e di promozione sociale senza finalità di lucro denominata:

 

 

 

"RadioAmatori Siciliani nel Mondo" ed in forma abbreviata "RASM"

 

 

 

con lo scopo di raccogliere l’adesione di tutti i radioamatori, swl, simpatizzanti, siciliani o oriundi siculi in Italia e all'estero. L'iscrizione al RASM è aperta anche per tutti coloro che simpatizzano con le nostre finalità.

 

L'Associazione potrà comunque esplicare la propria attività sull'intero territorio comunitario ed anche all'estero. Con delibera del Consiglio Direttivo potranno essere istituite diverse

 

sedi operative senza la necessità di integrare lo statuto. La durata dell'associazione è a tempo indeterminato.

 

 

 

Art.2

 

Il RASM è senza fini di lucro, apolitica ed apartitica, non riconosce alcuna differenza di razza e religione fra i suoi membri, non svolge attività sindacale a nessun livello ed è indipendente da organizzazioni sindacali.

 

Il RASM si attiene alle direttive IARU.

 

 

 

Finalità del RASM:

 

  • Contattare i radioamatori siciliani nel mondo invitandoli ad aderire affidandoci soprattutto nel “far girare la voce” ed è compito di tutti i membri fare crescere il RASM.

  • Promuovere l’immagine del RASM nel mondo attraverso l’uso amatoriale della radio e di internet.

  • Promuovere tutte le attività radioamatoriali.

  • Promuovere tutte le attività di elettrotecnica, costruzione e progettazione.

  • Promuovere la Cultura Siciliana attraverso la Radio.

  • Stabilire l’amicizia fra le persone.

  • Istituire “diplomi “ e “concorsi “ di carattere radioamatoriale senza alcun fine di lucro per evidenziare la preparazione tecnica degli operatori e per creare momenti di incontro.

  • Promuovere ed incentivare gli scambi culturali e tecnici con altri analoghi Radio Club, sia italiani che esteri.

 

 

 

Art.3

 

Possono essere ammessi a far parte del RASM, i radioamatori o SWL di ineccepibile moralità che ne facciano domanda mediate l’apposita scheda da inviare presso la segretaria del RASM.

 

Sono ammessi a far parte anche coloro che risultano essere iscritti ad altri club o associazioni con le stesse finalità del RASM.

 

 

 

Art.4

 

Gli appartenenti al RASM riceveranno come convalida della loro adesione un apposito attestato con il numero di iscrizione oltre all’eventuale materiale informativo. I soci del RASM hanno diritto a partecipare a tutte le manifestazioni e riunioni indette sia in sede nazionale che in sede locale, esclusione fatta per le riunioni e le assemblee riservate per legge o per Statuto ai soli soci Fondatori.

 

Avranno inoltre diritto a fruire di vari servizi che il RASM avrà convenzionato con varie ditte o altre Associazioni.

 

Di usare sulle proprie QSL il logo del RASM.

 

 

 

Art. 5

 

L'Associazione è composta da Soci Effettivi e Soci Club. Tranne questi ultimi, essi sono tenuti a versare , entro il 31 dicembre, una quota annuale che sarà stata fissata dal Consiglio Direttivo e resa nota entro e non oltre il 31 ottobre dell'anno in corso. Il versamento della quota annuale effettuato oltre il termine di cui sopra, non dà diritto a fruire dei servizi arretrati.

 

 

 

  • Soci Effettivi sono le persone fisiche di ineccepibile moralità , che godano dei diritti civili.

  • Soci Club sono le persone fisiche, pure di ineccepibile moralità. Essi non prendono parte alle votazioni e non possono essere eletti alle cariche associative.

 

Il Socio Effettivo che non versa la quota associativa passa automaticamente alla posizione Socio Club.

 

 

 

Art.6

 

Le iniziative del RASM che esulino dalla normale amministrazione dovranno essere sottoposte all’approvazione dei soci fondatori; non potranno essere approvate quelle iniziative che non siano chiaramente dirette al raggiungimento degli scopi enunciati nel presente regolamento.

 

 

 

Art.7

 

Tutti i soci hanno lo stesso livello, le cariche assegnante servono per una maggiore diffusione del RASM.Tutte le comunicazioni ai soci e le convocazioni assembleari potranno essere effettuate a mezzo di posta elettronica, fax, posta ordinaria.

 

 

 

Art.8

 

La qualità di Socio del RASM si perde per recesso o per esclusione:

 

 

 

a) per recesso: il Socio può in qualsiasi momento recedere dall'Associazione inviando richiesta di recesso alla Segreteria Generale del RASM .

 

 

 

b) per esclusione: il Consiglio Direttivo può in ogni momento procedere alla esclusione del Socio per gravi motivi e può immediatamente deliberare la sospensione cautelativa dai diritti sociali nei casi di esclusione per gravi motivi.

 

 

 

Art.9

 

Sono organi del RASM :

 

 

 

Le Assemblee di base

 

Il Consiglio Direttivo

 

 

 

Art.10

 

Costituiscono l’Assemblea di base tutti i Soci Effettivi iscritti al RASM.

 

L’assemblea di base si riunisce una volta l’anno, in occasione della Assemblea Generale, nonchè tutte le volte che sia necessario, su convocazione del Presidente che la presiede, in assenza del Presidente sarà presieduta dal Vice Presidente;

 

 

 

L’assemblea di base:

 

 

 

Approva il programma annuale.

 

Discute i problemi ad essa sottoposti dai soci adottando provvedimenti.

 

 

 

Art.11

 

Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente, il Segretario, il Vice Presidente ed i Consiglieri.

 

Il Presidente del Consiglio Direttivo rappresenta legalmente l’Associazione ed a lui spetta la firma sociale. In sua assenza, la firma è demandata per delega al Vice Presidente o al Segretario.

 

 

 

Art.12

 

La sede e la data della convocazione del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea generale dei Soci, sia in

 

seduta ordinaria che straordinaria - con il relativo Ordine del giorno - dovrà essere

 

comunicata agli interessati almeno 15 giorni prima della data fissata per lettera raccomandata

 

o con quegli altri mezzi che il Consiglio Direttivo riterrà opportuni.

 

Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti i soci che si trovino in regola col pagamento

 

della quota di associazione. Ciascun socio potrà rappresentare uno o massimo tre soci altri soci purché munito di regolare delega scritta.

 

L’assemblea dei soci si intende validamente costituita in prima convocazione con la presenza

 

di almeno la metà più uno dei soci aventi diritto al voto, mentre è valida in seconda

 

convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Sia in prima che in seconda

 

convocazione l'assemblea delibera a maggioranza dei presenti.

 

Per le modifiche allo Statuto è necessaria una maggioranza di almeno 8/10 dell’Assemblea.

 

I Sig.ri consiglieri che avessero da sottoporre all’Ordine del giorno del Consiglio Direttivo eventuali

 

argomenti, dovranno darne notizia alla Segreteria almeno 30 giorni prima della seduta del

 

CONSIGLIO DIRETTIVO o dell’Assemblea dei Soci annuale e della chiusura dell’anno finanziario. Tali sedute ordinarie si terranno

 

presumibilmente, nei mesi di giugno e di dicembre di ogni anno.

 

 

 

Art.13

 

Il CONSIGLIO DIRETTIVO è composto da cinque (5) membri. E’ eletto per referendum diretto e segreto fra tutti i Soci aventi diritto.

 

Durante le votazioni è possibile esprimere sino ad un massimo di 4 (quattro) preferenze.

 

Gli eletti durano in carica quattro (4) anni. I componenti del CONSIGLIO DIRETTIVO eletti potranno essere riconfermati per altri mandati quadriennali. Un componente del CONSIGLIO DIRETTIVO che non partecipa per tre volte consecutive alle riunioni senza giustificato motivo, è considerato

 

dimissionario. Egli verrà sostituito dal Socio primo dei non eletti dei candidati nelle elezioni

 

precedenti in base alla graduatoria dei voti riportati.

 

I Consiglieri eletti eleggeranno tra di loro il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Il Vice Presidente ed il Tesoriere potranno riunirsi in una sola persona.

 

Il Consiglio Direttivo è investito di ogni potere per decidere sulle iniziative da assumere e sui

 

criteri da seguire per il conseguimento e l'attuazione degli scopi dell'associazione e per la sua

 

direzione ed amministrazione ordinaria e straordinaria.

 

Il CONSIGLIO DIRETTIVO convocato e presieduto dal Presidente delibera a maggioranza semplice con la presenza dei due terzi dei suoi componenti.

 

La cessazione della carica ha luogo per ultimato periodo, per dimissioni o per rimozione.

 

Qualora nel CONSIGLIO DIRETTIVO venga a mancare un membro, subentra, fino allo scadere del quadriennio, il socio che nelle elezioni riportò il maggior numero di voti dopo gli eletti. Nella impossibilità di attuare tale sistema, è concessa facoltà al Presidente di provvedere con incarichi particolari

 

per il residuo periodo di carica.

 

Il CONSIGLIO DIRETTIVO può essere convocato e svolgersi anche per via telematica.

 

 

 

Art.14

 

L’assemblea dei Soci si terrà di norma ogni anno. La sede dell’assemblea potrà variare di

 

volta in volta.

 

Qualora si renda necessaria la consultazione dei soci in tempi brevi, è ammesso lo strumento

 

del referendum a mezzo telematico con voto palese. Le decisioni adottate assumono validità

 

pari a quelle dell’Assemblea Generale.

 

 

 

 

 

Art.15

 

Il marchio, e/o il logo del RASM, possono essere utilizzati dai Soci soltanto per

 

questioni attinenti la vita istituzionale del Sodalizio e non per creare – senza preventive

 

autorizzazioni del Consiglio Direttivo – gadget, distintivi, crest, ecc.

 

Analogamente, è vietato a chiunque di creare oggetti e materiali da impiegare nell’attività

 

istituzionale o di volontariato, al di fuori di quelli ufficialmente approvati della Associazione.

 

Ogni uso indebito sarà perseguito a norma di legge ed i soci tutti sono pregati di verificare e

 

segnalare ogni abuso

 

 

 

Art.16

 

Ai componenti del CONSIGLIO DIRETTIVO, nulla è dovuto. Tutte le cariche sociali sono gratuite.

 

Nessuna spesa può essere effettuata senza la preventiva autorizzazione del CONSIGLIO DIRETTIVO

 

L’autorizzazione dovrà risultare da regolare delibera. E’ fatta eccezione per le spese di

 

ordinaria amministrazione.

 

 

 

Art.17

 

Le somme comunque raccolte dal RASM, saranno depositate su carta Poste Pay .

 

Responsabile e intestatario sarà incaricato dal CONSIGLIO DIRETTIVO che ne curerà la custodia.

 

 

 

Art.18

 

In caso di scioglimento del RASM, l’eventuale patrimonio sarà devoluto in beneficenza.

 

 

 

Art.19

 

Le norme contenute nel presente Statuto sono accettate da ogni Socio al momento della sua

 

iscrizione all’Associazione e tacitamente rispettate da tutti i Soci che la compongono. Esse

 

diventano operanti subito dopo la loro approvazione.

 

 

 

Art.21

 

II presente Statuto è parte integrale dell’atto di fondazione.

 

 

 

Art.22

 

Il Codice Civile disciplinerà ogni altra norma non prevista dal presente Statuto o in contrasto

 

con esso.

 

Per ogni eventuale controversia il Foro competente è quello di Palermo.