QSL MANAGER RASM - 9A8AOT

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL RASM BUREAU SERVICE
DEFINIZIONE DEL SERVIZIO BUREAU


L’associazione R.A.S.M. ha predisposto, per i propri Soci,

il servizio di “QSL Bureau”,
mediante l’utilizzo del nominativo 9A8AOT come attuale QSL-Manager. Di fatto Tutti i soci dell’Associazione R.A.S.M. in regola con la Quota Servizio Bureau possono
usufruire del QSL Bureau. Il socio
ha diritto a spedire e ricevere un quantitativo illimitato di QSL PROPRIE e di nessun altro OM, perciò tutti gli aderenti al servizio potranno indicare, ai propri corrispondenti, la volontà di ricevere la QSL relativa al contatto radio, attraverso il servizio “QSL-Bureau” indicando il nominativo 9A8AOT come attuale “QSL-Manager”.
Si consiglia di inserire in ogni QSL da inviare la dicitura: “QSL VIA 9A8AOT”.
Indicate nella vostra pagina di qrz.com o sul Vs. sito web “ QSL VIA 9A8AOT”.


ADESIONE AL SERVIZIO BUREAU
Per aderire al servizio Bureau basta fare richiesta con una mail  alla Segreteria dell’Associazione R.A.S.M. e prendere accordi per l’iscrizione ed il relativo pagamento.
Il costo della quota annuale è di €/Anno 30,00


ESONERO RESPONSABILITA’
Il servizio Bureau il cui compito e gestire le QSL dei loro Soci provvede al regolare invio e ritiro delle QSL in giacenza da e per tutti i servizi bureau aderenti e affiliati alla IARU, ovviamente per cause non riconducibili al suo operato e per cause imputabili a fattori esterni socio/politici e non dipendenti dalla propria volontà non garantisce la sicura consegna all’interessato della QSL e non corrisponde per l’operato degli altri relativi
servizi bureau dei Paesi aderenti e altresì non garantisce la regolare risposta e/o invio delle QSL da parte dei corrispondenti radioamatori, visto che non risponde dell’operato di coloro i quali non fanno parte dell’Associazione.
Nei paesi esteri dove esistono servizi Bureau non aderenti, non affiliati e non riconosciuti dalla IARU non verranno effettuate spedizioni o ritiri di QSL.


CONSEGNA QSL DA INVIARE VIA BUREAU
Consegnare le QSL da inviare attraverso il Servizio Bureau per poter predisporre il pacchetto, le QSL in partenza dovranno pervenire, a cura del socio interessato,nella casella di posta in uscita collocata nel punto di raccolta di Via Galileo Galilei ,163 , dal Lunedi al Venerdi ore 8,30 /13,30  e 16,30/,19,30. entro il : - 28 Febbraio - 31 Maggio - 31 Agosto - 31 Ottobre
Prima di consegnare le QSL da inviare controllare che il corrispondente sia iscritto ad un Bureau ufficiale oppure che esista il suo relativo manager e la sua QSL politicy. Consultate la lista IARU per verificare che esista un Bureau per il paese di destinazione e sia affiliato alla IARU sul sito: http://www.iaru.org/iaruqsl.html Controllare la corretta compilazione della QSL non sono accettate compilazioni errate eventuali QSL erroneamente compilate verranno restituite. QSL inviate a Bureau inesistenti saranno rifiutate. A garanzia che le QSL in uscita non vengano rimandate alla sezione per errori di destinazione, i soci abbiano cura di verificare se tra i loro corrispondenti ci sono nominativi stranieri, speciali e/o che abbiano come referente uno specifico qsl manager prima della consegna delle qsl nella casella di posta in uscita. Si consiglia, ove possibile, l'uso di www.qrz.com.


SPEDIZIONI RICEZIONI ORDINARIE/STRAORDINARIE
La spedizione delle QSL in giacenza nella casella posta in uscuta presso il Bureau-Manager avverrà entro la seconda settimana di ogni trimestre
-15 Marzo;
-15 Giugno;
-15 Settembre
-10 Dicembre;
Per un numero di 04 spedizioni annue attendendo che tutti i Soci abbiano consegnato le loro QSL. Eventuali QSL pervenute dopo le date sopra indicate verranno inserite nel successivo pacco in partenza. In caso di un piccolo quantitativo di QSL le stesse saranno accluse nella successiva spedizione a completamento pacco pieno.
Le QSL ricevute dal Servizio Bureau, saranno a disposizione per il ritiro, a cura del socio interessato, da parte degli aderenti, presso presso il locale punto di raccolta (sede sociale RASM ,via G. Galilei ,163) dal Lunedi al Sabato ore ufficio oppure durante i
consueti incontri associativi eventi o manifestazioni a cui il RASM prenderà parte, calendarizzati annualmente sul sito web del RASM
La ricezione di eventuali QSL dal Bureau-Manager avverrà trimestralmente, per un numero di 04 ricezioni annue.
31 Marzo;
30 Giugno;
30 Settembre;
15 Dicembre;
L’effettiva data di spedizione/arrivo delle QSL, sarà segnalata :
-sul sito web del RASM
-sul News Group RASM di Facebook
-via mail solo ai soci aderenti al servizio.
Sarà cura del Bureau-Manager spedire via posta elettronica le ricevute,alla Sedi Periferiche di competenza, eventuali QSL destinate agli aderenti facenti capo alle rispettive Sedi
Sarà cura del Bureau-Manager spedire via posta elettronica, le ricevute a tutti quei soci che abbiamo sottoscritto il servizio diretto.


SPEDIZIONI STRAORDINARIE
Nel caso un iscritto al Servizio Bureau abbia necessità di spedire grossi volumi di QSL, legate ad uno specifico evento (attivazione, dx-spedition, ecc…), o per altre particolari necessità (ad esempio iscritti impossibilitati a raggiungere il punto di raccolta per la consegna), verranno organizzate delle spedizioni dedicate per velocizzare l'invio delle QSL. Dato l’alto costo di spedizione, egli dovrà prendere accordi preventivi al riguardo direttamente con il responsabile del servizio Bureau.
Servizio Diretto
Il servizio diretto è stato instituito per consentire a ogni associato che per qualsiasi motivazione sia impossibilitato a raggiungere il punto di raccolta e ritiro QSL tale servizio permette di poter ricevere direttamente al proprio domicilio le QSL . Per usufruire del servizio diretto è necessario versare una tariffa integrativa che varia di anno in anno. Il Servizio QSL Diretto dura 1 anno da Gennaio a Dicembre..
Errata ricezione QSL
Nel caso che siano arrivate delle QSL erroneamente indirizzate a voi oppure a Manager sbagliati dovrete eseguire la procedura sotto descritta:
Legare con un elastico le QSL erroneamente ricevute aggiungete un biglietto che indichi la dicitura “ERRATO RECAPITO”. inserirle assieme al pacchetto di QSL destinata al paese di origine ed inviate al più presto.
Errato Qso non a log
Nel caso, succedesse che la QSL sia indirizzata a voi ma il QSO indicato sulla QSL non compare nel vostro log e quindi sia necessario rispedirla al mittente, indicate chiaramente sulla QSL che deve essere rispedita al mittente. Cancellate il vostro nominativo e fate una freccia che indichi quello del mittente e scrivete chiaramente “RETURN” oppure “AL MITTENTE” in modo che non ci sia possibilità d’equivoco.

Mi viene piu' volte chiesto " come mai da piu di un anno che sono iscritto al servizio qsl non ricevo nulla" ? Molti non sanno che i tempi fra l'invio e la ricezione sono lunghi ; per prima cosa non si sà mai se il nostro corrispondente invia la qsl e con che celerità . C'é  chi  invia le qsl una volta l'anno , c'é chi invia la qsl anche dopo qualche anno che è avvenuto il qso, c'è chi fa errori nel compilare la qsl e percio' non riceveremo mai la qsl aspettata. Io personalmente ricevo ancora qsl e conferme di qso ancora di 6 / 7 anni fà.

Percio' abbiate pasienza , le qsl non viaggiano come una normale lettera via posta , i passaggi fra bureau e bureau sono tanti e lunghi. Pasienza.